Descrizione

L'acronimo ESG - Environment, Social, Governance - racchiude i tre principali indicatori su cui le aziende costruiscono e misurano la sostenibilità del proprio modello di business.

Molti parlano di impatto e sostenibilità, ma pochi dei risvolti legali. 

L'Executive Program Legal Impact - ESG e sostenibilità d'impresa per il settore legale nasce proprio per rispondere a questa esigenza ed è il primo percorso formativo co-progettato grazie alla visione del Cottino Social Impact Campus e l'esperienza in legal&management education di ISTUD Business School.

Il ruolo del legale è cruciale per adottare ed integrare una strategia imprenditoriale capace di coniugare il perseguimento del profitto con la tutela dell’ambiente, il benessere sociale ed un modello di gestione equo ed inclusivo. 

Per questo è fondamentale formarsi, acquisire conoscenze, competenze specifiche, saper individuare obiettivi concreti e misurabili e dalla formalizzazione, attraverso un’idonea infrastruttura giuridica, di impegni e azioni per perseguirli. 

Crediamo in una visione multidisciplinare ed integrata fra l'esperienza dei professionisti e la voce dell'impresa per attivare sinergie coerenti, efficaci e costruttive.

Come funziona?

Un primo modulo di Induction, della durata di due ore, utile per introdurre alcune definizioni in materia di sostenibilità e analizzare il quadro normativo europeo in materia di sostenibilità aziendale, al fine di migliorare la comprensione dei moduli successivi. 

Cinque moduli di quattro ore ciascuno per mettere al centro i risvolti legali della sostenibilità: 

  • governance
  • stakeholders
  • value chain 
  • misurazione di impatto e criticità
  • comunicazione interna ed esterna

Per chi

Il percorso è rivolto a in house legal counsels e altri ruoli interni all’azienda coinvolti in strategie e processi in materia di sostenibilità.

Liberi professionisti del settore giuridico – economico: avvocati e commercialisti appartenenti agli ordini professionali

Obiettivi e metodi

Lo scopo di questo percorso è aumentare la consapevolezza di ciascun partecipante, al fine di creare una cultura giuridica e una strategia di impatto incentrata su sostenibilità e ESG attraverso 5 moduli tematici con specifici obiettivi:

1. Sustainability Strategy & Corporate Governance 

2. Sostenibilità e gestione degli stakeholders 

3. ESG nella value chain 

4. Responsabilità legale e misurazione d’impatto 

5. Rischi reputazionali e profili di responsabilità nel comunicare impatto e sostenibilità

Durante il percorso, i partecipanti identificheranno una propria challenge e saranno aiutati ad affrontarla dai professionisti della faculty.

Core Faculty Legal Impact

Emiliano Giovine - Avvocato, Presidente della Global Alliance for Impact Lawyers e Direttore Scientifico Legal Impact Cottino Social Impact Campus

Marella Caramazza - Direttore Generale Istud Business School e Direttore Scientifico del Master Giuristi in azienda Istud. 

Maria Pia Sacco - Senior Legal Advisor, Officer Business Human Rights Committee of the International Bar Association con esperienza internazionale, accademica e professionale in materia di sostenibilità e ESG 

Natalia Bagnato - Avvocato, esperta in diritto societario e commerciale nazionale ed internazionale. 

Le sessioni guidate dai docenti vedranno la partecipazione di testimonials ed esperti sui temi affrontati nei singoli moduli.